immagine

Sport Golf

Il gioco del golf, è probabilmente l'unico sport in cui ogni giocatore è arbitro di se stesso e quindi onestà e rispetto devono far parte del bagaglio di ogni golfista.
Il gioco del golf non richiede solo precisione, è precisione. Come in un complicato mosaico ogni regola può implicarne molte altre.
Il golf è uno sport di precisione che si pratica in un campo aperto ossia prato appositamente attrezzato, per mezzo di una palla e una serie di ferri e legni.
Durante lo svolgimento delle gare ufficiali, più che dei veri e propri arbitri ci sono degli osservatori. Ogni concorrente è tenuto in pratica ad autocontrollarsi. In caso di controversie ci si appella ad un apposito comitato, il cui scopo principale è quello di far sapere ai giocatori che cosa prevedono le regole nel caso specifico.
Il gioco del golf prevede un comportamento rispettoso degli altri giocatori durante il corso dell'intera partita, in accordo con alcune regole di etichetta illustrate insieme alle regole sportive. Una grave infrazione dell'etichetta può comportare addirittura la squalifica, a discrezione del comitato. Fonte [Wikipedia]


immagine




La Golfista

immagine

Greenwich Peninsula Golf Driving Range

Qualche oretta di campo pratica a Londra nel 2018. Fotocamera Nikon D5000 e obiettivo 50 mm. Il campo pratica di Greenwich e' piccolo ma molto moderna e attrezzata. Si pratica su due livelli che affacciano sui grattacieli. Illuminata per poter praticare anche la sera.

Asolo Golf Club

L'Asolo Golf Club si trova a Possagno nella provincia di Treviso aperto quasi tutto l'anno. Ha 27 buche con difficolta' differenti, una bella Club house, due putting green e un ampio campo pratica. A disposizione, campi da tennis, palestra e piscina. Rimani aggiornato seguendo l'Asolo golf club su Facebook. Foto scattate con una go-pro nel 2014.

Set Golfistico

I "legni'", il cui nome deriva dal materiale in cui erano di solito costruiti in passato, sono i bastoni più lunghi e con la faccia meno inclinata: servono a coprire le distanze maggiori, a scapito della precisione. Di essi, quello che copre la maggior distanza è detto driver.
I "ferri", di lunghezza decrescente e inclinazione della faccia crescente: i ferri più lunghi con faccia meno inclinata permettono distanze maggiori, mentre i ferri più corti garantiscono maggior precisione; il sand wedge è un ferro particolare adatto ad essere utilizzato sulla sabbia soffice: la sua conformazione ne limita l'affondamento sotto la sabbia.
Il putter è il bastone che viene utilizzato sul green per far rotolare la palla verso la buca. In genere i legni e i ferri sono identificati da numeri crescenti, oppure dall'angolo della faccia. Fonte [Wikipedia]

Gif Animate

La scelta di quale bastone utilizzare dipende dalla distanza che si intende coprire con la palla e dalla precisione che si richiede. Ogni giocatore sa, o dovrebbe sapere, quale distanza è in grado di coprire con i bastoni che utilizza. Fonte [Wikipedia]


⬅️ Torna indietro ⬆️ Torna sù